Storia

 

 

Mazzanti automobili (all' inizio conosciuta come F&M) nasce all' inizio del nuovo millennio, dalla passione per le automobili sportive e dalla esperienza e competenza acquisita lavorando su di esse a 360° , di Luca Mazzanti (in un a prima fase insieme a Walter Faralli), con il preciso scopo di riportare, in un mondo ormai succube di troppe regole, conformismi e mancanza di fantasia, la vettura al suo giusto valore : da vettura oggetto, da utilizzare solo per necessità ma “asettica”, a vettura come soggetto, come unica protagonista ovunque si trovi.


Dalla sua nascita  fino alla fine del 2009, la F&M ha sviluppato e condiviso le proprie creazioni in parallelo all' attività di restauro di auto storiche all' interno dell' atelier di Faralli restauri, poi con l' inizio del 2010, la grande e positiva accelerazione delle due attività, ha consentito alle due aziende di dare vita a due poli ben distinti nel settore Automotive, comunque legati tra loro attraverso una stretta partnership: Walter Faralli gestisce l' azienda famigliare di restauri e Luca Mazzanti si occupa esclusivamente della produzione di moderne supercars e dello sviluppo del marchio che nel frattempo é evoluto in  Mazzanti Automoblili.

Luca Mazzanti

 Nasce nella stupenda toscana, a Pistoia il primo Febbraio del 1974 e fin da piccolo, appassionatissimo di motori, inizia a disegnare automobili ed a modificare modellini, coltivando il sogno di diventare, un giorno, costruttore di supercar…
 Verso la fine degli anni '80, contemporaneamente agli studi, inizia a lavorare nella carrozzeria di famiglia, poi nei primi anni novanta inizia a collaborare con quello che sarà il suo grande maestro : Mario Faralli .
In poco più di venti anni forma la propria esperienza restaurando alcune tra le più rare ed  importanti automobili mai costruite, dalle Cisitalia 202, alla Ferrari 500 Mondial fino alla Maserati 450 Costin/Zagato denominata "Il mostro" allestita appositamente per Sir Stirling Moss, che la guida alla 24 ore di Le mans del 1957.
 Molto spesso si trova ad dover ricarrozzare completamente automobili le cui carrozzerie erano totalmente andate distrutte, delle quali rimaneva soltanto lo chassis e  qualche foto sbiadita … tutto questo, ricreandone le forme, incidendo e modellando l' alluminio totalmente a mano.
Contemporaneamente la sua sconfinata passione per i motori lo porta ad appassionarsi anche alle moto ed a  realizzare una particolarissima "special" su meccanica Ducati; allo stesso tempo, l' amore per la velocità, lo spinge a partecipare a numerose gare in salita con vetture sport prototipo ed Abarth restaurate personalmente.
Intanto il crescente impegno sulle vetture in restauro, fa sì che Luca si trovi quotidianamente ad interpretare lo stile ed i metodi di costruzione  dei più importanti "Carrozzieri" della storia dell' automobile: da Pininfarina a Zagato, da Vignale a Touring, accrescendo eccezionalmente il proprio know-how.
Tutto questo, unito ai tanti anni di esperienza lavorativa acquisita sulle auto moderne, plasma giorno dopo giorno in lui la propria identità stilistica, così come un proprio concetto progettuale e costruttivo : dopo anni dedicati alle opere d' arte dei più famosi "pittori", arriva il momento di iniziare a dipingere su una "tela bianca".  
Nel 2001 realizza così la prima "barchetta" disegnata insieme a Walter Faralli per conto di un cliente; questa sarà la vera molla che lo spingerà a dare vita al marchio F&M ed alla prima propria automobile disegnata, progettata e realizzata : Antas.
Inizia così un vertiginoso crescendo di impegni sui numerosi progetti creati su misura per i suoi clienti e un' impressionante acquisizione di immagine e di credibilità raccolti in brevissimo tempo dal marchio "F&M", soprattutto attraverso le proprie le creazioni, invitate ad esibire ad i più esclusivi eventi motoristici mondiali, nonché ad importantissime produzioni cinematografiche.
Nel 2011, dopo tre anni di lavoro fianco a fianco con il designer Zsolt Tarnok, Luca Mazzanti ha presentato la prima vettura a motore centrale marchiata Mazzanti automobili, pensata per una piccola, esclusiva e personalizzatissima produzione, il suo nome è "EVANTRA".

Durante il 2012 sono stati realizzati i primi modelli in scala reale, i primi stampi per la produzione delle carrozzerie ed è iniziata la costruzione del primo esemplare di EVANTRA.
Il 2013 è stato un anno eccezionale: Mazzanti ha avuto l’attenzione di tutti i media più importanti del mondo, dal The Sunday Times a Discovery Channel, da Agence-France-Presse ad Al Jazeera e la EVANTRA è stata la rivelazione di Top Marques Monaco Show dove è stata presentata in Prima Mondiale. Intanto l' azienda è costantemente evoluta, ha raddoppiato l’area produttiva dell’atelier di Pontedera, ha acquistato nuove attrezzature e impostato l’assetto per la produzione delle nuove Evantra; ha acquisito nuovi importanti collaboratori, nuovi agenti nelle diverse aree del mondo, nuovi importanti partner e molto, moltissimo altro. Alla fine dell’anno è iniziata la produzione della Evantra n° 01 e l' esemplare n°00 è sceso in pista per i primi positivissimi test.
Il 2014 è iniziato a tutta velocità con il completamento dell' esemplare 01 e l' inizio ufficiale della produzione EVANTRA.

 



Copyright 2011 - Mazzanti Automobili - Via Maremmana, 10 - Z.I.Gello - Pontedera 56025 PI - ITALY – P.I. 01895670469 - developed by: conceptio