Download Video: MP4, WebM, Ogg
HTML5 Video Player by VideoJS

ANTAS philosophy

La filosofia Antas (Alluminio, Artigianalità, Arte) si realizza in svariate forme: dalle vetture, agli accessori dedicati, al set di valigie non dimenticando i progetti speciali, ossia la possibilità di realizzare, su richiesta, gli oggetti più esclusivi in pezzi unici.

Questa filosofia tocca i più alti e complessi livelli di perfezione nella realizzazione di vetture create su misura, assecondando totalmente i gusti del cliente più esigente.

La Antas ("Aquila" in Etrusco) è il risultato più esclusivo, la vettura personalizzabile dal fortunato proprietario in tutti i suoi particolari sia esterni che interni, a partire dalla scelta della meccanica.

Chi sceglie Antas lo fa per sentirsi unico in un'auto unica, la propria. Si tratta, in fin dei conti, di una scelta di vita.
Ma come si realizza concretamente questo fantastico sogno?

1) scelta base meccanica

La base meccanica di una Antas, a livello tecnico, ha come unico limite di doversi basare su una configurazione con motore anteriore e trazione posteriore. Questo per poter mantenere l'equilibrio generale nelle proporzioni. Versioni Coupè e Cabrio sono ugualmente realizzabili scegliendo la corrispettiva versione originale.
La scelta del cliente può quindi indirizzarsi verso vetture come Ferrari 550/575/599, Maserati (tutte), Aston Martin, Jaguar XKR, Mercedes SL/S coupè/CL coupè, BMW M6 coupè/cabrio. Si possono addirittura utilizzare vetture d'epoca, per rivivere sensazioni ormai perdute. La prima Antas, per esempio, è stata realizzata su meccanica Maserati Quattroporte del 1966.

Fatta la scelta, il cliente può decidere di procurarsi la vettura d'origine da solo, oppure lasciare a Mazzanti automobili il compito di reperirla al suo posto.

2) scelta dello stile

Lo stile è l'elemento fondamentale per donare al cliente un oggetto unico. La procedura prevede un primo incontro con i nostri designers per definire le linee guida dello stile esterno. Questa prima fase viene eseguita interamente a mano e matita.
Successivamente, i bozzetti iniziali vengono rifiniti a computer. A questo punto il cliente è nuovamente parte attiva e vitale del processo di definizione dello stile: viene invitato nel nostro atelier di design dove, posta la vettura dimostrativa su una piattaforma girevole, potrà definire ogni piccolo dettaglio della carrozzeria e degli interni sia attraverso l'osservazione della vettura, sia in tempo reale su computer insieme ai nostri designers. Alla fine di questo processo, il cliente avrà un bozzetto definitivo, tridimensionale ed a colori, della sua creazione.


3) Progettazione e verifiche tecniche

Una volta stabilita la base meccanica e lo stile, si procede a tutta una serie di verifiche tecniche di fattibilità del progetto. Il risultato di questa fase vede la definizione di tutti i dettagli tecnici e di costruzione da adottare per creare una vettura sicura e leggera, calcolando ed ottimizzando i più svariati parametri (distribuzione dei pesi, rinforzi telaio, dotazioni di sicurezza ecc) tenendo anche conto delle normative di omologazione in vigore. I nostri ingegneri hanno grande esperienza in questo tipo di ottimizzazione, avendo progettato alcune delle vetture più esclusive al mondo nelle loro precedenti esperienze di lavoro.

La Antas adesso è definita al punto da poterne cominciare la costruzione.


4) Costruzione

Utilizzando i dati matematici sviluppati al punto precedente, si crea un manichino in tubolare. Questa struttura, come sempre utilizzata in passato, permette la definizione fisica dei punti di fissaggio della carrozzeria al telaio.
Il cliente è quindi invitato nel nostro atelier, dove si procede al posizionamento dei sedili in base all'altezza/peso del cliente stesso. Questo punto è fondamentale per determinare gli ingombri interni dell'abitacolo, che quindi viene letteralmente cucito attorno alla figura del cliente stesso.

Il passo successivo vede la creazione delle diversi parti della carrozzeria. Ogni pannello in alluminio viene battuto a mano con gli stessi utensili utilizzati dai famosi carrozzieri del passato. Esperienza, passione e capacità tecniche si fondono per creare quella unicità che rende una Antas un oggetto d'arte irripetibile.
In parallelo si preparano gli stampi per i vetri e i rivestimenti per gli interni, anch'essi creati totalmente a mano da esperti maestri artigiani.
A carrozzeria ultimata, viene preparata per la verniciatura. La scelta del colore, ovviamente, è del tutto lasciata al cliente senza restrizioni di sorta.
La Antas è quasi pronta. L'attenzione al dettaglio, anche quello più nascosto, prende in questo momento il sopravvento. Tutto deve essere perfetto, ogni Antas è curata, scrutata, ottimizzata, personalizzata fino a completa soddisfazione del cliente.

Questa procedura richiede, come si può immaginare, molto tempo: circa 11 mesi dalla data di inizio progetto. In questi undici mesi, il cliente è nostro ospite ad intervalli regolari (secondo i suoi impegni). Verrà ospitato in una bellissima ed esclusiva villa su una tipica collina toscana ( www.poggioalcasone.com ), dove potrà rilassarsi ed osservare con trepidazione la nascita della propria vettura seguendone i vari sviluppi.



Copyright 2011 - Mazzanti Automobili - Via Maremmana, 10 - Z.I.Gello - Pontedera 56025 PI - ITALY – P.I. 01895670469 - developed by: conceptio