Evantra MILLECAVALLI - World Premiere al Parco Valentino 2016

in Events

Mazzanti Automobili sarà presente al Salone Auto Torino – Parco Valentino 2016, che si terrà nel capoluogo piemontese dal giorno 8 al giorno 12 di giugno, con un’anteprima mondiale: “Evantra MILLECAVALLI” la Hypercar stradale più potente mai realizzata in Italia!

Luca Mazzanti, patron dell’azienda che da quindici anni porta il suo nome, presenterà ufficialmente la versione più estrema dell’Evantra, attuale e terzo modello del costruttore toscano di Supercar e Hypercar artigianali. Durante questi 5 giorni di salone, il pubblico potrà ammirare il primo prototipo di “Evantra Millecavalli” che sarà esposto presso lo stand di Mazzanti Automobili dalle ore 10.00 alle 24.00 .

Evantra Millecavalli è la declinazione estrema della Supercar Evantra presentata nel 2013 al Top Marques Monaco. Luca Mazzanti ha voluto sintetizzare tutti gli importanti step evolutivi compiuti finora, frutto delle proprie competenze e di quelle del team di Mazzanti Automobili e dell’esperienza maturata negli anni. Evantra Millecavalli è equipaggiata con un inedito motore 7.2 L V8 biturbo, capace di erogare 1000 cv con una coppia trasmessa alle ruote posteriori che supera i 1200 Nm; questa configurazione, abbinata ad un cambio sequenziale dedicato a sei rapporti, permette alla vettura di divorare lo 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi, raggiungendo i 400 km/h di velocità anche grazie al peso contenuto in soli 1300 kg. Le prestazioni sono controllate dagli inediti freni carboceramici, di concezione Motorsport, specificatamente sviluppati per Mazzanti Automobili, che consentono alla Hypercar di fermarsi da 300 km/h in soli 7 secondi.

“La nostra nuova Hypercar, Evantra Millecavalli, segna per noi un nuovo punto di arrivo. Questo non è un punto di arrivo assoluto, ma il risultato di un attento e laborioso processo di affinamento, partito dal completamento del progetto Evantra. Credo fermamente che un costruttore non debba mai essere pienamente soddisfatto di ciò che ha appena fatto, puntando sempre a perfezionare il risultato appena raggiunto. Il nostro Atelier ha avuto un lavoro notevole per sviluppare un progetto nuovo e così importante, dopo soli due anni dal debutto della Supercar Evantra; nonostante questo, la passione, l’entusiasmo e le eccellenti competenze di ognuno dei membri del mio team, hanno permesso la concretizzazione di questo obiettivo ripagato anche dalla fiducia dei primi tre nostri “clienti Millecavalli” che hanno commissionato i primi esemplari con il progetto ancora su carta. ”Evantra MILLECAVALLI” rimane una Hypercar per pochi, realizzata in soli 25 esemplari, che affiancheranno la produzione dei cinque annuali di Evantra. Le due versioni condividono lo stesso DNA di pura artigianalità e di focus a 360° sui desideri del cliente, che in ogni esemplare Mazzanti, prendono forma, creando modelli esclusivi ed unici. Le eccellenti prestazioni della versione MILLECAVALLI segnano inoltre un importante primato storico tutto italiano, che ci riempie di orgoglio. Le mie vetture sartoriali riflettono completamente il mio modo di concepire vetture supersportive, diverse da tutte le altre, e che io sognavo già da bambino. Ogni esemplare è poi concepito per rispecchiare la personalità del suo proprietario, pur mantenendo un inconfondibile stile Mazzanti. Il mio modo di interpretare l’automobile è sempre stato quello di vederla come protagonista, dando ampio spazio alle sensazioni dirette del driver che deve vivere un’esperienza emozionante ed intensa in prima persona.

Abbiamo raccolto l’invito e la sfida dell’amico Andrea Levy per presentare la vettura in World Premiere al Salone di Torino, anche per la grande importanza che la città ha svolto e svolge tuttora nel panorama automobilistico mondiale. Parlo di sfida perché, per poter essere presenti oggi, abbiamo dovuto anticipare la presentazione dell’Evantra Millecavalli di circa due mesi rispetto al nostro piano originale. Pertanto la vettura esposta è il primo prototipo e quindi un esemplare in via di sviluppo, che ovviamente non può esprimere ancora al 100% tutto il suo potenziale. Con l’amico pilota e collaudatore “Tenk”, Giampaolo Tenchini, abbiamo già in programma un ricco e severo calendario di test che sveleremo agli appassionati passo dopo passo, per concentrarci anche sullo sviluppo in circuito oltre ai tanti chilometri che come da tradizione maciniamo su strada, essendo Mazzanti Automobili in primis un’azienda che realizza Supercar ed Hypercar stradali.

Le automobili Mazzanti sono in grado di stupire e mai scontate, rovesciando spesso i luoghi comuni. Questa filosofia di distinguersi da ciò visto sinora, si trova in sintonia con la filosofia espressa da questo Salone Auto Torino, che ha saputo reinventare il modo di interpretare un salone automobilistico. Il genio e la creatività italiane hanno dimostrato ancora una volta che il cambiamento può essere una strategia vincente e i numeri del Parco lo hanno dimostrato anche durante la prima edizione. Questa filosofia comune a quella con cui ho da sempre modellato la mia azienda, è la carta vincente. Per questo motivo, abbiamo deciso che due eccellenze italiane si dovessero incontrare, fissando la World Premiere della nuova Hypercar Evantra MILLECAVALLI nel Salone del capoluogo piemontese, per rimarcare con forza l’importanza di due realtà completamente italiane.”

Per raggiungere un così importante traguardo, sono necessarie anche delle sane e attive collaborazioni. I nostri partner hanno collaborato con la nostra stessa energia ed entusiasmo. Per questo vogliamo ringraziare OZ, PIRELLI, BREMBO, ID4MOTION, COMPOSITE SOLUTIONS, TH.E ENGINEERING, TMCARS, LUXPEL.