2013

Ad aprile Mazzanti Automobili si presenta, come di consueto, al Top Marques di Monaco per la World Premiere del suo ultimo modello, e primo della serie Evantra. Simbolicamente, Luca Mazzanti ha scelto di ritornare in questa cornice che anni prima aveva segnato positivamente l’inizio di tutto.

Il principe Alberto di Monaco, da sempre estimatore del marchio, scopre davanti ai media di tutto il mondo, la Evantra 00. Questa eccellenza italiana lascia a bocca aperta: in un duro momento di crisi internazionale, una piccola azienda di Pontedera riesce a stupire con un nuovo capolavoro. Il successo dell’evento è il frutto che ripaga buona parte dei sacrifici finora sostenuti da Luca Mazzanti e dalla moglie Ornella, nel costruire da zero la loro azienda familiare. Media da tutto il mondo tra cui Al Jazeera, AFP, Canale 5, Rai News, e molti altre, si interessano a questa atipica realtà italiana, capace di competere al pari di ben più blasonati marchi. Nella seconda metà del 2013 comincia la produzione della Evantra 01, con importanti sviluppi e cambiamenti meccanici e stilistici rispetto al prototipo, anche grazie ai dati acquisiti durante i continui test della 00. Successivamente, in ottobre, Sony richiede l’auto per il gioco DriveClub, disponibile sulla piattaforma PlayStation4. La fine dell’anno, si conclude con i test della Evantra 00 sul circuito di Modena.